mercoledì 15 giugno 2011

VITTUONE La "Croce Oro" diventa "Croce Bianca di Sedriano"

La presentazione nella sede di Vittuone

VITTUONE Una svolta importante, storica si potrebbe dire. La Croce Oro di Sedriano cambia nome ed entra a far parte della grande famiglia della Croce Bianca. Diventando così la sezione di Sedriano della Croce Bianca di Milano con sede operativa in via Milano a Vittuone. Un passo avanti che, dal lato pratico non porterà alcun mutamento. I volontari, circa 130 sono sempre gli stessi e l’attività sarà sempre quella prestata dal lontano 1984 quando venne costituito il CVPS Croce Oro Onlus. Servizi coordinati dal 118, trasporti per l’azienda ospedaliera e per i privati, convenzioni con i comuni di Vittuone e Sedriano. Una decisione, quella di aderire alla Croce Bianca, presa da tutti i volontari.

“Dalla fondazione di Areu, l’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza nel mondo del soccorso lombardo sono avvenuti grandi cambiamenti – spiega il presidente Stefano Alemani – La specializzazione del soccorso, l’attività formativa e la gestione delle risorse spingono le piccole realtà di paese ad aderire ad associazioni più grandi, come la Croce Bianca”. Il percorso di fusione è iniziato nel marzo 2009 durante una riunione tra i membri del consiglio direttivo del GVPS e l’allora presidente Samuele Castiglioni. Il progetto prese forma con la continua vicinanza dei vertici della sezione di Magenta della Croce Bianca, preseti lunedì sera a Vittuone per la presentazione. Insieme al vice presidente Pietro Garavaglia e a numerosi amministratori di Vittuone, Sedriano e Corbetta, tra paesi più “serviti” dalla Croce Bianca di Sedriano. “Abbiamo scelto Croce Bianca perché abbiamo trovato una passione per il volontariato che non abbiamo visto in altre realtà”, ha detto il presidente Alemani.


Lo stesso coordinatore della Croce Bianca di Milano Vincenzo Tresoldi ha affermato che il primo requisito verificato è stato quello dello spirito che anima il volontario: “Naturalmente abbiamo verificato che i conti fossero in ordine – ha detto – ma l’attività di Croce Bianca, nata per volontà di un sacerdote, sta tutta racchiusa nelle parole ‘ama il prossimo tuo come te stesso’. Solo chi aderisce in pieno a questo slogan può seguirci, il resto viene di conseguenza”.

<a href='http://www.cittaoggi.tv/video/croce-oro' target="_blank"><b><u><font size="3" color="#ba1519">GUARDA IL VIDEO</font></u></b></a>

Nessun commento:

Posta un commento