mercoledì 11 maggio 2011

VITTUONE Elisoccorso all'istituto Alessandrini (FOTO)


VITTUONE La tensione iniziale si è risolta con un respiro di sollievo per studenti e insegnanti dell’istituto Alessandrini di via Zara a Vittuone. Martedì mattina verso le 10, un ragazzo di 17 anni ha accusato un malore. Non una cosa da poco. Era apparso in condizioni gravi, tanto che la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto, oltre all’equipaggio di base della Inter Sos da Marcallo con Casone, anche l’elisoccorso.

Fortuna vuole che il ragazzo si sia completamente ripreso nel giro di poche decine di minuti, e alla fine è rimasto a scuola senza nemmeno farsi accompagnare in ospedale. Sguardi rilassati tra gli studenti che hanno ammirato dalle finestre l’elisoccorso atterrare nel cortile della scuola. (Foto Sally)

sabato 7 maggio 2011

MAGENTA Ancora una rapina alla MPS di Ponte Vecchio


MAGENTA Un uomo è penetrato giovedì, verso mezzogiorno, alla MPS di via Isonzo a Pontevecchio, frazione di Magenta ed è fuggito con qualche migliaia di euro. Una rapina che sembra la fotocopia di quella avvenuta, nello stesso luogo, a fine novembre dello scorso anno. Il malvivente ha raggiunto Pontevecchio in bicicletta. Era travisato e armato di taglierino. Una volta nell'istituto di credito ha minacciato impiegati e clienti e si è fatto consegnare i soldi. Ottenuto il denaro è scappato a gran velocità sempre in bicicletta, facendo perdere le tracce. Immediatamente sono arrivati sul posto i carabinieri della stazione di Magenta per l'avvio delle indagini. 

L'ammontare preciso del bottino verrà accertato con precisione soltanto nei prossimi giorni, quando il personale avrà fatto tutte le verifiche del caso. Nel mese di novembre si verificò un altro colpo alla MPS di Pontevecchio fruttato al malvivente circa 5.000 euro oltre a 2.500 franchi svizzeri. Era armato di pistola e con il volto coperto da passamontagna. Gli investigatori ne sono certi. Si tratta della stessa persona entrata in azione ieri. I militari della stazione di via Novara stanno ancora visionando i filmati delle telecamere, ma non sembrano esserci dubbi. A Magenta negli ultimi giorni si sono verificati due colpi in notturna in esercizi commerciali del centro città. Uno all'Ottica Rocchitelli di via Garibaldi e l'altro, fallito, alla Swaroski di via Roma.

venerdì 6 maggio 2011

BAREGGIO Fumo dal balcone: allarme sulla ex SS11

BAREGGIO Quando il balcone di un appartamento di via Novara a Bareggio è stato circondato da una densa coltre di fumo, in casa per fortuna non c'era nessuno. E solo grazie all'arrivo tempestivo dei vigili del fuoco si è impedito che il fuoco invadesse anche l'interno. Tutto è accaduto giovedì verso le 12.30 al terzo piano di una palazzina sulla ex SS11. Per cause ancora da chiarire sono partite le prime scintille dal terrazzo e, in un attimo, il fuoco ha avvolto ciò che incontrava. Alcuni passanti si sono accorti di ciò che stava accadendo. La palazzina è situata in una zona centrale del paese. L'allarme al 115 è stato dato immediatamente e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Corbetta con l'autopompa e i permanenti da Rho con autopompa e scala. I pompieri hanno circoscritto l'area di intervento. Mentre una squadra saliva sul terrazzo dirigendosi immediatamente verso il principio di incendio, gli altri verificavano eventuali presenze nell'abitazione. Subito dopo i vigili del fuoco sono arrivati gli agenti della Polizia locale che hanno delimitato la zona interessata dal rogo. Hanno controllato il traffico lungo la ex SS11 in modo che le operazioni di spegnimento potessero svolgersi senza problemi. Solo all'arrivo della scala dei vigili del fuoco hanno bloccato, ma solo per pochi minuti, il passaggio delle auto. A scopo precauzionale la centrale operativa del 118 ha inviato a Bareggio un'ambulanza della Croce Bianca.  

mercoledì 4 maggio 2011

CERRO MAGGIORE Rapinatore perde il travestimento mentre scappa: arrestato


CERRO MAGGIORE Un pakistano di 18 anni è stato arrestato dai carabinieri di Cerro Maggiore con l'accusa di rapina.

Il ragazzo, travisato, nel primo pomeriggio è entrato nel negozio di alimentari di via C. Porta a Cerro Maggiore e, minacciandola con un taglierino, si è fatto consegnare dalla proprietaria l’incasso contenuto nella cassa, circa 300 euro. Nel fuggire però, il giovane ha urtato contro lo stipite della porta d’ingresso, procurandosi una lieve lesione e perdendo, per pochi istanti, il travisamento, così che la proprietaria del negozio è riuscita a scorgere il volto del malvivente, notando anche la pelle scura dello stesso.

Allertati i carabinieri e fornita una descrizione dettagliata del giovane, i Carabinieri della Stazione di Cerro Maggiore hanno riconosciuto nella descrizione un ragazzo a loro noto decidendo di andare presso la sua abitazione per eseguire una perquisizione che ha consentito di rinvenire il taglierino utilizzato per la commissione della rapina e la keffia usata dal giovane per il travisamento.
Il giovane è stato quindi arrestato e tradotto presso il carcere San Vittore di Milano.

INVERUNO Colpo allo "Scacco Matto": svuotate le slot machines


INVERUNO Ancora un colpo dei ladri in un locale pubblico. L'altra notte i malviventi sono arrivati a Inveruno dove hanno preso di mira il bar “Scacco Matto” che funziona anche come ricevitoria Sisal ed è situato nei pressi della provinciale per Legnano. Una volta all'interno del locale hanno svuotato una decina di slot machines per un danno ancora da calcolare. “Al momento non sappiamo quanti soldi contenessero le macchinette – spiega il titolare – solo nei prossimi giorni potremo essere più precisi”. Oltre ai danni materiali si può ipotizzare che il bottino della banda sia di qualche migliaio di euro. I ladri hanno avuto tutto il tempo di svuotare le slot machines e fuggire facendo perdere le tracce. Non si sono preoccupati dell'impianto di videosorveglianza che potrebbe avere ripreso le fasi del furto. Video tuttora al vaglio dei carabinieri di Cuggiono che hanno avviato le indagini per risalire ai colpevoli.